Altrispazi, associazione culturale Ettore Pagani seguici su Facebook
Veduta sul gruppo del Monte Rosa dalla vetta del Breithorn Occidentale. Ph. Alessandro Gogna - K3photo, Milano


Altrefoto, Le vostre foto pi� belle sulla homepage di Altrispazi!
Cos'è Alt(r)ispazi
Cosa propone
Come associarsi
Come collaborare

Eventi in corso
Archivio eventi

Alt(r)abiblioteca
Alt(r)efoto

Ettore Pagani
Ornella Antonioli

Contatti
Link

Home
Cosa propone Alt(r)i Spazi

L'Associazione, costituita nel 2003 a Milano perché città di lunga tradizione alpinistica, da sempre curiosa e aperta a stimoli di respiro internazionale, ha ora sede legale a Pietramurata (TN). Ed è dall'analisi del panorama culturale della città lombarda e della Valle del Sarca, dalla presa d'atto della carenza di proposte e di appuntamenti significativi, che trae origine il progetto di Alt(r)i Spazi: contribuire alla conoscenza della montagna e della natura utilizzando le valenze culturali insite in ogni espressione artistica del nostro agire in montagna, nella natura o in territori lontani.

Alt(r)i Spazi mette capacità, energie e risorse al servizio della cultura con l'obiettivo di:
  • offrire al pubblico appuntamenti periodici con la montagna e il suo mondo, più precisamente almeno una rassegna cinematografica annuale di particolare significato, durante il quale gli argomenti alpinismo, natura, avventura, terre lontane, culture che scompaiono vengano proposti agli spettatori con opere di sicuro valore artistico e di grande impatto emotivo, dando finalmente visibilità ai film provenienti dai più importanti Festival di settore; come pure singole proiezioni mensili riservate a film di ricerca o di interesse locale.
  • Ideare e realizzare novità editoriali, recensire libri e film, creando in seguito occasioni d'incontro, dibattito e confronto tra vecchi e nuovi protagonisti sui temi alpinismo, ambiente, viaggi e avventura. Queste occasioni possono anche essere mostre di fotografia, scultura, pittura, ecc. In ogni caso alla presenza di alpinisti, esploratori, registi, viaggiatori, fotografi e artisti, nel tentativo della massima interazione possibile con il pubblico.


Un completo rinnovamento del sito è previsto per la primavera del 2018 e darà ampio spazio a fotografia, film, libri, eventi, mostre.

Cinema e libri Il cinema e i libri sono il nucleo centrale dell'attività dell'Associazione. I film segnalati per qualità e valore culturale nei più importanti festival di montagna (oltre 15 in tutto il mondo) sono centinaia, per lo più esclusi dai circuiti cinematografici. Alt(r)i Spazi vuole renderli visibili al pubblico presentandone una selezione annuale sia in forma di rassegna internazionale, sia in singole serate dedicate alla migliore produzione in tema di alpinismo, avventura, ambiente, vita di popoli lontani e civiltà che scompaiono. Anche la produzione di libri di montagna è assai nutrita: ciò che si vuole è promozionarne la migliore produzione in termini di creatività e serietà, sia storica che geografica che artistica. Arte Le espressioni artistiche legate al mondo della montagna, l'esplorazione e l'ambiente sono strumenti essenziali a tenere viva l'attenzione su questi temi. Alt(r)i Spazi intende curare mostre di fotografia, pittura e scultura, sia nell'ambito delle rassegne, sia con esposizioni a tema ed eventi speciali. Parole e idee Alt(r)i Spazi si propone di stimolare dibattiti e confronti sui temi più attuali dell'arrampicata, dell'avventura, del rapporto fra uomo e ambiente, attraverso presentazioni di libri, incontri e serate con alpinisti e personaggi della cultura, dell'imprenditoria, dello spettacolo. Questi i progetti dell'Associazione Culturale Ettore Pagani che ci auguriamo contribuiscano a sollecitare l'interesse e la curiosità di un numero sempre più vasto di persone. Perchè solo un pubblico informato e attento potrà determinare una nuova stagione per la cultura di montagna a Milano. E questo è il grande sogno in cui si inseriscono le iniziative di Alt(r)i Spazi.

Per il dettaglio sugli eventi organizzati da Altrispazi vedi le iniziative in corso oppure visita l'archivio