Federico Raiser – Terre vulcaniche

Dove l’energia del pianeta esce allo scoperto.

Lanzarote è una delle 7 isole che compone l’arcipelago delle Canarie, politicamente della Spagna, si trova di fronte alle coste del continente africano, all’altezza del sud Marocco.

L’isola non è più attiva dal punto di vista eruttivo ma in buona parte del territorio permangono le tracce inalterate di recenti eruzioni vulcaniche (il clima secco e ventoso non permette una veloce colonizzazione da parte della vegetazione).
Estese colate laviche rendono il paesaggio spettrale ma particolare, ancora si percepisce la forza incredibile che ha originato e plasmato l’isola. La forza della Natura si legge anche nelle piante pioniere che riescono ad attecchire e, come per magia, fare capolino tra le rocce.

 

Federico Raiser, fotografo dalla metà degli anni ’90. Collaborazioni con l’editoria, agenzie fotografiche, conduttore di workshop fotografici.
Dal 2006 sono anche Accompagnatore di media Montagna, qualifica professionale che concerne l’accompagnamento di persone in montagna illustrando loro le caratteristiche dell’ambiente percorso. Insomma, stare chiuso in un ufficio è una cosa che proprio non mi riesce di fare…