Viaggi ed esplorazioni del Duca degli Abruzzi

Dal 12 luglio 2019 al 20 ottobre 2019 sarà aperta la mostra Viaggi ed esplorazioni del Duca degli Abruzzi. Un racconto per immagini 1897-1909, presso il Museo Nazionale del Risorgimento, a Palazzo Carignano a Torino.

Inaugurata il 12 luglio 2019 alle ore 11, la mostra fotografica racconta le avventure del Duca degli Abruzzi, il principe esploratore che tra fine Ottocento e gli inizi del Novecento portò a termine quattro spedizioni che lo resero celebre in tutto il mondo. Fra queste, esattamente centoventi anni fa, la straordinaria avventura al Polo Nord a bordo della baleniera La Stella Polare. All’inaugurazione sono intervenuti Umberto Levra, presidente del Museo Nazionale del Risorgimento italiano, Angelica Sella, presidente Fondazione Sella onlus, e Daniela Berta, direttore Museo Nazionale della Montagna, CAI Torino.

Sono in mostra fotografie, stampe, quadri, oggetti appartenuti al Duca e il video originale della spedizione in Karakorum.

La Fondazione Sella ha fornito le immagini fotografiche provenienti dal Fondo Duca degli Abruzzi e dal Fondo Vittorio Sella che sono esposte in mostra.

La mostra rimarrà aperta fino al 20 ottobre 2019.

Pubblicato il