Dream Mirrors

Vogliamo segnalare la possibile visione gratuita e online di un altro film del progetto “Ragni Around the World”. Questa volta non si tratta di qualche scalata in terre lontane o di qualche impresa ai massimi livelli.

Questo film non ci porterà neppure molto lontano geograficamente parlando: il suo scopo è di far conoscere un mondo tutto nuovo e in evoluzione costante, quello delle gare di arrampicata.

Come vive, cosa sogna e come si allena all’esercizio di corpo e volontà la squadra giovanile allenata dagli istruttori della Palestra dei Ragni di Lecco.

Il titolo del film è Dream Mirrors.

La regia è di Fabio Palma. Il mondo dell’arrampicata ormai è come se fosse un grande albero con tantissimi rami. Fra questi rami ce n’è uno che negli ultimi anni è cresciuto ancora più velocemente degli altri (e ha portato l’arrampicata sportiva ad essere addirittura riconosciuta tra le discipline olimpiche), ovvero quello delle gare. Il film Dream Mirrors si concentra sulle competizioni a livello giovanile – dove la squadra allenata dai Ragni di Lecco rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano – raccontando tramite le voci dei protagonisti tutto quello da cui è composto il loro mondo: amicizia, allenamenti, gioie, ansie, paure, sogni e tanto altro ancora.

Tra gli ospiti illustri di questo documentario spicca Stefano Ghisolfi, vincitore di numerose tappe della coppa del mondo di arrampicata e riferimento mondiale per essa, che racconta la differenza tra l’approccio all’arrampicata dei ragazzi di oggi rispetto a quello degli anni in cui ha iniziato lui.

Gli aspetti più tecnici riguardanti l’allenamento, toccati solo marginalmente nel filmato, posso essere approfonditi nel manuale Allenare i giovani all’arrampicata sportiva scritto dallo stesso Fabio Palma, dedicato alle nuove leve, ma senza dubbio interessante anche per arrampicatori di lungo corso.

Pubblicato il