Ragni around the World

I più bei film dei Maglioni Rossi on-line su Youtube
Foto: Archivio Ragni della Grignetta – www.ragnilecco.com

Il 15 novembre 2019 è stato comunicato il lancio del progetto “Ragni around the World” che, nei prossimi mesi, vedrà la messa on-line gratuita su Youtube dei più bei film realizzati dai Ragni negli ultimi 10 anni.

Matteo Bernasconi (a sinistra) e Matteo Della Bordella

Si è incominciato lunedì 18 novembre 2019 con il film The Egger project, dedicato alla prima salita della parete ovest della Torre Egger, in Patagonia.
Nei prossimi 12 mesi I Ragni ci porteranno in un viaggio sulle pareti più belle di tutto il mondo: dalla Patagonia alla Groenlandia, passando per Alaska, Asia, Africa ed ovviamente anche per le nostre pareti di casa: le Grigne.
Ci faranno rivivere, mese dopo mese, le loro più affascinanti spedizioni e avventure dei Ragni degli ultimi 10 anni, mettendo a disposizione gratuitamente e a tutti alcuni dei loro migliori film sul canale Youtube dei Ragni di Lecco.

Al centro, la parete ovest dellla Torre Egger; a destra il Cerro Torre

Di seguito la programmazione completa per i prossimi 12 mesi:

  • Novembre 2019 – The Egger project (2013) Regia: Pietro Porro Protagonisti: Matteo Bernasconi, Matteo Della Bordella, Luca Schiera
  • Dicembre 2019 – L’inverno del vicino (2014) Regia: Pietro Bagnara Protagonisti: Silvano Arrigoni e Lorenzo Festorazzi
  • Gennaio 2020 – Cerro Torre parete Est (2019) Regia Marta Cavallari Protagonisti: Matteo Della Bordella, Matteo Pasquetto
  • Febbraio 2020 – Cerro Mariposa (2017) Regia Achille Mauri Protagonisti: Paolo Marazzi e Luca Schiera
  • Marzo 2020 – Come scarafaggi nel deserto (2015) Regia Pietro Porro Protagonisti: Simone Pedeferri e Marco Vago
  • Aprile 2020 – Madagascar (2018) Regia Achille Mauri Protagonisti: Matteo De Zaiacomo, Marco Maggioni, Dimitri Anghileri
  • Maggio 2020 – Big Mountain (2018) Regia Filippo Salvioni Protagonisti: David Bacci e Luca Moroni
  • Giugno 2020 – Emozione Polare (2009) Regia Pietro Porro Protagonisti: Matteo Della Bordella, Simone Pedeferri e Richard Felderer
  • Luglio 2020 – Sasso Cavallo, Via del Det (2011) Regia Paola Nessi Protagonisti: Luca Passini e Matteo Piccardi
  • Agosto 2020 – Secret Kirghizistan (2015) Regia Filippo Salvioni Protagonisti Matteo De Zaiacomo e Luca Schiera
  • Settembre 2020 – Segni (2016) Regia Michele Caminati Protagonista Simone Pedeferri
  • Ottobre 2020 – The Great Shark Hunt (2015) Regia Filippo Salvioni Protagonista Matteo Della Bordella
Luca Schiera verso la vetta della Torre Egger

Scheda del film The Egger project
Era l’autunno del 2010, quando due giovani ragazzi ventenni si trovarono nella sede del CAI Lecco, per lasciarsi ispirare dai racconti dei ragni più vecchi di loro e lanciarsi in un grande progetto.
Quel progetto si chiamava Torre Egger, una delle più belle guglie della Patagonia, sorella minore del più celebre Cerro Torre. La sua parete Ovest era ancora inviolata ed era la sfida perfetta che Matteo Bernasconi e Matteo Della Bordella stavano cercando.
The Egger project racconta nel dettaglio tutte le peripezie di Bernasconi e Della Bordella, che hanno tentato per ben tre anni di fila di salire questa montagna. Sfida, fatica, snevante attesa, ma anche divertimento, amicizia e spirito di squadra sono alcuni degli ingredienti di questo documentario, nel quale per la prima volta si affaccia timidamente sulla grande scena alpinistica un altro ragno giovanissimo, Luca Schiera, protagonista di questa salita e di tante altre avventure negli anni a venire.
Durata: 35 minuti
Regia: Pietro Porro

Pubblicato il