Valle della Luce

Alpinismo nelle valli della Sarca e dei Laghi
Alessandro Gogna – Marco Furlani
edizione Altri Spazi con Montura Editing

Enciclopedico. Questo è il primo pensiero che ho avuto leggendo il volume frutto del lavoro minuzioso di Alessandro Gogna e Marco Furlani. I due novelli Diderot e D’Alembert, con un paziente e lungo lavoro, hanno raccolto biografie, foto, testimonianze; hanno catalogato e descritto ogni cima e parete (e le vie per risalirle) di quel pezzo di terra che è la valle del fiume Sarca, un gioiello delle prealpi dolomitiche, per molto tempo rimasto all’ombra delle cime più famose che occupano i primi posti nelle cronache alpinistiche.

La valle del Sarca e i personaggi che ne hanno fatto la storia alpinistica sono riportati con minuziosa precisione, dal primo tentativo al Monte Casale di Luigi Miori e Marcello Friederichsen, alle evoluzioni sportive di Roberto Bassi, Manolo, Heinz Mariacher e Luisa Jovane, contraltare del nuovo mattino che sorgeva nelle Alpi occidentali; dall’esplorazione sistematica con le lunghe vie alpinistiche di Maurizio Giordani, Marco Furlani e Giuliano Stenghel fino alla ricerca moderna di Gianni Casale e Rolando Larcher; dalle grandi vie di artificiale alle aperture metodiche ed estetiche di Heinz Grill. Nomi a caso, tra i moltissimi che danno il loro contributo a quest’opera. In queste pagine si scopre che questi luoghi, fratelli minori dei colossi dolomitici, hanno visto il brulicare di una vita alpinistica intensissima e in continua evoluzione.

Questo libro non è una guida, ma un saggio di storia alpinistica e una raccolta di storie e avventure. La storia delle pareti, delle vie, le storie e i racconti di uomini e donne che le hanno salite, uomini e donne che parlano in queste pagine narrando in prima persona sogni, avventure, felicità e sconfitte.

A completamento dell’enciclopedico volume, un elenco puntualissimo delle opere e delle vie (sono 1011!) che hanno fatto e fanno l’alpinismo nella valle del Sarca e dei Laghi.

Luisa Raimondi

ACQUISTA ADESSO
Pubblicato il